domenica 11 dicembre 2011

Fiera del Libro Usato 2011 - Highlights

Vivere vicino a Milano è comodo, fichissimo e offre un sacco d'opportunità, ma ahimè, è solo da un paio d'anni che stò iniziando ad accorgermene. Voglio dire: in vita mia, non ero mai stato alla Fiera del Libro Usato (almeno, non a quella milanese). Fino a ieri!



Esposizione davvero colossale (in un pomeriggio ne ho girato soltanto un frammento), la Fiera offre spazio a una valanga di negozi più o meno noti, più o meno grandi, per fare affari e liberar gli scaffali - in un orgia di carta in tonalità di giallo. Interessantissima l'abbondanza di volumoni vetusti (sono stato fra le altre cose intimorito da una meravigliosa Gerusalemme Liberata a, hem, €850) e di intere collane altrimenti introvabili; ma a farla da padrone erano, ovviamente, i tascabili anni 60-70, quelli di cui la maggior parte delle case italiane sono (non sempre piacevolmente) infestate. Fortissima anche la rappresentanza fantascientifica, ahimè generalmente venduta -Urana esclusa- a prezzi appunto fantascientifici.

Il sottoscritto s'è aggiudicato, in totale, 14 libri di varia natura/genere/dimensioni, libri che magari leggerò tra sedic'anni - ma diavolo, sempre libri!
Vediamo dunque gli Highlights di questa spesa non indifferente:

TOP 3:

3 - Mark Twain, Un Americano alla Corte di Re Artù
Una terribile epifania (ultimamente ne stò avendo in quantità non-salutari) m'ha colto alla vista di questo libro, di cui avevo letto solo pochi capitoli alle elementari (col più suggestivo titolo, devo dirlo, di "Uno Yankee alla Corte di Re Artù"). Memore della storia affascinante, nonchè assolutamente desideroso d'approfondir l'autore, non ho esitato a farlo mio.

2 - Clark Ashton Smith, Mondi Perduti e Altri Racconti
Yaay! Era una vita che volevo legger qualcosa di Clark Ashton, amicone del signor HP Lovecraft (che è, per inciso, il mio autore preferito). Ma purtroppo, di CAS nelle comuni librerie non si trova neppure un accenno. La scritta sulla quarta di copertina, secondo cui i racconti contenuti sarebbero "i migliori dell'autore", non mi fa pentire d'un acquisto che probabilmente avrei potuto concludere in una versione più vantaggiosa - e dei €20 che, preda della gioia, ho lasciato a una simpatica vecchina milanese.

1 - Steve Alten, Meg
C'è da fare una premessa.
Qualche (molto) tempo fa m'avevano parlato decisamente bene di questo romanzo. All'epoca ero un lettore assai più casualone di quanto sia oggi, e mi misi sulle sue tracce - non trovandolo, però, in nessuna libreria monzese. A una piccola fiera d'usato trovai in effetti "Minaccia dagli Abissi", il seguito, che da allora m'occupa spazio in libreria e che però non posso (potevo!) leggere data l'assenza del primo libro.
Ora tutto ciò è cambiato... ma c'è di più!

Il libro l'avevo infatti adocchiato all'ultimissima bancarella. 3 euro.
3 euro per un romanzo che non leggerò mai? 3 euro per un libro su uno squalo gigante?
Naaaah.
Arrivato all'uscita m'accorgo però d'una piccola folla, che circonda una massa di libri buttati in terra alla meno peggio. Eh già: libri gratis! Ok, gli scarti degli scarti, ma pur sempre gratis cheddiamine!
Tra essi ho trovato un romanzo di Clancy (che non fa mai male) e un romanzetto western (che invece potrebbe fare schifo). Mi reputavo decisamente soddisfatto.
Restavano i libri abbandonati in un angolino ino ino... era già tardi... massì che diavolo, diamo un'occhiata.
Niente.
Ma gli altri stavano ancora cercando, e io mica potevo girarmi i pollici. Almeno, non molto a lungo. Cià, diamo un'altra occhiata, magari c'è sfuggito qualcosa.
... Il resto della vicenda potete ricostruirvelo da soli.

FLOP 1:

...1...  - John Steinbeck, La Valle dell'Eden
Acquistato solo perchè "vabbè, è Steinbeck"; perchè il libro di per sè ha una copertina improponibile (quella a sinistra, nell'immagine più giù) con su un inquietante bimbo sanguinante. Inoltre, sul mio, un qualche simpatico bambino s'è esercitato nei suoi primissimi tentativi di scrittura, coprendo la copertina di scarabocchi e vortici blu e neri. Io non dubito che questo bimbo un giorno diventi un nuovo Steinbeck, però per il momento poteva trovarsi una superficie più adatta allo scopo. Chessò, un libro di Fabio Volo.



Tutto questo ovviamente non basta a farmi pentire dell'acquisto (cavolo, a quel punto non l'avrei comprato). Osservate bene l'immagine di più sopra: le copertine sono tre. Ehhh già, perchè il romanzo è "in tre volumi".
E secondo voi io quanti volumi ho?
E secondo voi dove rubo il secondo e il terzo?
Pagato €1, almeno quello.

PREMIO "OH SNAP!"

C.S. Lewis, Out of the Silent Planet
-Tia, noi due abbiamo trovato un paio di libri a quella bancarella laggiù... se tu ne trovi un terzo ci fanno lo sconto!
-Ok, vado a vedere!
[Mattia si reca alla bancarella]
[Mattia vede Out of the Silent Planet]
-Occavolommioddio ragazzi! Ho trovato qualcosa! Madibbrutto direi!
-Wow, meno male! Eheh... speriamo non sai Lewis!
-... D'oh!

Nessun commento:

Posta un commento