venerdì 3 febbraio 2012

Quote f the WheneverIFuckinFeelLikeIt #6+

Alcuni quote dal recentemente concluso Ivanhoe, tra cui un ottima risposta diplomatica squisitamente British e un paio di interessanti digressioni sul popolo ebraico.

"L'inviato di Tosti", disse, "entrò nella sala senza sbigottirsi dei volti accigliati che lo circondavano, e si inchinò davanti al trono del re Aroldo. 'O re', disse, 'quali condizioni può sperare tuo fratello Tosti se depone le armi e ti domanda la pace?' 'L'amore di un fratello', esclamò il generoso Aroldo, 'e la bella contea del Northumberland!' 'E se Tosti accetterà queste condizioni', continuò il messo, 'quali terre saranno assegnate al suo fedele alleato, Hardrada, re di Norvegia?' 'Sette piedi di terra inglese', rispose fieramente Aroldo, 'o, poichè dicono che Hardrada è un gigante, potremo aggungere altri dodici pollici.' La sala risuonò di acclamazioni e le coppe furono riempite per brindare al norvegese affinchè prendesse al più presto possesso del suo territorio inglese."
- Cedric il Sassone

D'altra parte non era la prima volta che Isaac si era trovato in circostanze così pericolose. Aveva dunque un'esperienza per regolarsi e la speranza di sfuggir dalle mani del cacciatore come già era avvenuto altre volte. Soprattutto aveva dalla sua la indominta ostinazione della sua razza e quella inflessibile decisione con la quale è noto che gli israeliti affrontano i peggiori mali che il potere e la violenza possono infliggere loro, piuttosto che accontentare i loro oppressori dando soddisfazione alle loro richieste.
   
"Volesse il cielo che, versando il mio sangue a goccia a goccia, potessi redimere la cattività di Giuda! Sì, Dio volesse che potesse servire a liberare mio padre e questo suo benefattore dalle catene dell'oppressore! L'orgoglioso cristiano vedrebbe allora se la figlia del popolo eletto da Dio non sarebbe capace di morire impavidamente come una vana fanciulla nazzarena che si vanta della sua discendenza da qualche piccolo capitano dei rozzi e gelati paesi del Nord."
- Rebecca, figlia di Isaac

(da Walter Scott, Ivanhoe)

Nessun commento:

Posta un commento